Fare vini grandiosi
Vinattieri nasce grazie ad un uomo ed alla sua grande passione per il mondo del vino. Grande ammiratore dei vini bordolesi, esploratore del panorama vitivinicolo inter- nazionale ed instancabile ricercatore di nuovi spunti, Luigi Zanini, negli anni ‘80, si fissò un grande obiettivo:
produrre vini importanti nel panorama vitivinicolo ticinese dell’epoca. Conoscitore del commercio di vini e della sua storia, Luigi Zanini capì che per fare grandi vini era necessario conoscere alla perfezione le materie prime e la loro anima, partendo proprio dalla coltivazione dell’uva.
Nel 1985 uscì la prima annata di Vinattieri Rosso: un prodottoicona che avrebbe cambiato per sempre l’immagine del vino ticinese grazie alla sua identità ben definita, frutto della ricerca in vigna del miglior frutto, dell’impiego in vinificazione del metodo bordolese e della minuziosa selezione finale per degustazione delle migliori barriques che definiscono il carattere encomiabile di ogni annata di Vinattieri Rosso.
Un equilibrio perfetto
La volontà di Vinattieri è quella di tornare indietro, riprendere i ritmi lenti e rilassati della natura non solo per accompagnarla nei suoi processi di cambiamento, ma anche per capirla sempre più a fondo. Supportare la natura e le sue stagioni per noi significa ritornare alle radici. Il
futuro, per come lo vediamo noi, è un’aura di rispetto nei confronti della terra che ci sa regalare prodotti così grandiosi.
Ogni tipologia di vino racconta il territorio in cui nasce, le proprie radici. Tutte le terre hanno una peculiarità che le distingue, che va compresa ed ascoltata. Con le sue molteplici etichette, Vinattieri rispetta le diversità del territorio dove opera e permette al consumatore un approccio al vino più autentico.
I nostri Terroir
Il suolo, la vite e l’uomo sono un unicum che danno ad ogni vino un’impronta, determinandone le principali caratteristiche organolettiche.
L’azienda vitivinicola Vinattieri negli anni ha acquisito una superfice vitata importante, suddivisa principalmente fra tre tipologie di terroir. L’80 % delle vigne è piantata su suoli calcarei del Mendrisiotto di origini diverse:
si va dalla pietra calcarea gialla del monte San Giorgio alle rocce
bianche del monte Generoso, terminando nella parte più a sud del Ticino dove è predominante l’argilla. Il Luganese ed il Malcantone hanno invece dei suoli a reazione acida, i quali generano vini più freschi.
La cantina
La cantina Vinattieri è stata progettata e realizzata secondo uno schema bordolese classico, dove il centro dell’azienda è un piazzale dove vengono ricevute e selezionate le uve. Alla diraspatura segue una soffice pigiatura delle uve dedicate ai vini rossi. Le fermentazioni sono condotte in tini di legno troncoconici ed in vasche d’acciaio. Determinante sono i controlli di temperatura e l’igiene durante le fermentazioni. Per i vini di consumo
corrente utilizziamo l’acciaio mentre per i restanti il legno rimane il materiale nobile che Vinattieri dotta. Dopo l’imbottigliamento Vinattieri permette ai vini di affinare in bottiglia, che a dipendenza delle tipologie può variare da 1 a 4 anni. Il principio della selezione del meglio appartiene alla filosofia aziendale e ne ha fatto un valore aggiunto.
Gente di vigna
Questo è il valore aggiunto che Vinattieri, in quasi 40 anni di attività, ha saputo raggruppare. Esperienza, professionalità e passione sotto lo stesso tetto. Dalla vigna alla vendita passando per la cantina sono tante le figure professionali che partecipano alla riuscita di questa impresa.
Vignaioli, cantinieri, enologi, rappresentanti sono figure profilate e dedite a raggiungere un risultato comune. Produrre e presentare vini unici, veri, autentici, frutto di un territorio ricco di peculiarità da scoprire.